Fachschaft di Italiano
La Fachschaft di Italiano (il Comitato degli studenti) dell’Università di Friburgo fa da tramite fra la vita accademica della Facoltà e il tempo libero di chi la frequenta: è un anello di congiunzione fra lo studente e il Dipartimento. La Fachschaft e i suoi componenti propongono a tale scopo diverse attività culturali inerenti alla letteratura e alla filologia italiane.
Gli eventi offerti si dividono sia sul piano formale della conferenza letteraria (“Giornata di Studi Italiani” e “Ciclo di poesia contemporanea”) sia su quello informale dello scambio conviviale (“Serata giochi” e “Club del libro”). In questi eventi gli studenti, i professori, gli assistenti e i dottorandi del Dipartimento di Italiano avranno modo di interfacciarsi, discutere e conoscere autori, poeti e studiosi provenienti dalla Svizzera italiana e dall’Italia. Inoltre, una gita con pernottamento in una località italiana o europea è organizzata con decorrenza annuale (tradizionalmente in settembre, dopo il rientro dalla pausa estiva).
Grazie al palinsesto offerto dalla Fachschaft lo studente di letteratura e filologia italiane all’Università di Friburgo ha l’occasione di approfondire e di ampliare il proprio bagaglio culturale, nonché di vivere sulla propria pelle le dinamiche e le esperienze della vita universitaria.
All’inizio di ogni nuovo semestre accademico un prospetto con la sintesi degli eventi in programma viene fatto circolare tramite i canali social e la posta elettronica. Vi aspettiamo numerosi!