«Non è il momento di preoccuparsi dei mostri. Gli umani sono più spaventosi.»

«Sweet Home» è una serie televisiva sudcoreana basata sull’omonimo webtoon di Kim Kan-bi. La dolce casa a cui il titolo allude è un enorme condominio nel quale un gruppo di cittadini si ritrova rinchiuso. Al di fuori, Seul è una terra desolata da mostri. All’interno succede presto la medesima cosa: gli stessi compagni con i quali il gruppo si rifugia potrebbero mutarsi in ogni momento.

I mostri di «Sweet Home» non sono semplici zombie. Personaggi e spettatori cercano entrambi di capire cosa induce una persona a trasformarsi, e se esiste rimedio. I protagonisti sono un gruppo disparato di persone, tra cui una madre che ha perso il figlio, due fratelli che non vanno d’accordo, e un uomo che potrebbe essere un assassino. Il condominio stesso diventa personaggio: le infinite scale, gli appartamenti che si affacciano su lunghi corridoi, la scala antincendio; tutto sembra prendere vita nella storia. La situazione fuori dall’edificio è incerta, ma all’interno si crea una sorta di nuovo ecosistema. Al centro c’è Cha Hyun-soo, brillantemente interpretato da Song Kang, un ragazzo che ha perso la famiglia e che prima di sopravvivere ai mostri deve riuscire a vivere con la sua depressione. La rappresentazione della malattia è fatta sensibilmente, e riesce a mostrarla in tutte le sue sfaccettature.

La serie è stata criticata per il CGI. I mostri sono spesso non realistici e possono essere considerati quasi ridicoli. Eppure il CGI imperfetto contribuisce all’atmosfera irreale della storia, a far sembrare il condominio l’ultimo edificio ancora intatto della città. La seconda stagione, distribuita in dicembre 2023, ha inoltre mostrato un grande miglioramento nella grafica, aprendo il mondo a riprese post-apocalittiche mozzafiato. L’atmosfera inquietante è completata grazie alla colonna sonora, in particolare la sigla «Dies Irae» di Cho Yoon-jung, che con l’utilizzo di orchestra e coro dona un’aria quasi biblica alla storia.

«Sweet Home» ti lascia con grandi domande: come vengono influenzate le persone dai loro desideri? Cosa vuol dire essere madre? Cosa differenzia veramente un mostro da un umano? La terza stagione è prevista per l’estate del 2024, e forse riuscirà a dare risposte a queste domande.

 

Text Valentina Tobler

Poster Netflix


Sweet Home, 스위트홈

Jang Young-woo

2020 – presente

18 episodi

Netflix